Le Logge di Ricerca sono dedite alla ricerca massonica, sebbene siano costituite allo stesso modo di qualsiasi altra Loggia, presentano uno statuto della propria giurisdizione, sono consacrate nel modo consueto e possiedono gli stessi Ufficiali di qualsiasi altra Loggia. Non operano seguendo il normale lavoro regolare che ci si aspetta di vedere durante una Tornata. Nessuno dei lavori contempla un Aumento di Salario, non avvengono Iniziazioni e i membri devono essere Maestri Massoni o superiori.

Le Tornate riscoprono una ritualità antica, che potrebbe essere inconsueta, finalizzate alla ricerca di Rituali del passato. A differenza di altri contesti massonici nel O.I.A.R. si frequenta una Loggia di Ricerca per riscoprire antiche ritualità e tradizioni desuete.

La discussione delle Tavole è orientata ad argomenti inerenti la tradizione massonica. Se la natura degli argomenti trattati lo consente si possono ospitare anche Compagni e Apprendisti. Oltre ai lavori di natura speculativa, si praticano attività operative, per riscoprire le tradizioni del passato. Naturalmente i lavori vengono aperti e chiusi nel modo tradizionale, ma questo è solo un mezzo per raggiungere un fine. I regolamenti richiedono che tutte le Logge debbano essere composte da Fratelli o Sorelle Iniziati.

Ogni singolo Oriente ospita una Loggia di Ricerca che consentirà ai Fratelli e Sorelle presenti di riscoprire le tradizioni antiche e riunire le forze per lavorare tutti insieme. Le Logge di Ricerca possono ricevere visite gradite da altri Fratelli e Sorelle appartenenti a realtà massoniche esterne.