La fibbia a forma di serpente

La Fibbia A Forma Di Serpente

Nella Massoneria spesso sono i piccoli dettagli che attirano la nostra attenzione, ad esempio molti Grembiuli massonici si collegano in vita tramite un insolito gancio a forma di S. Ciò è particolarmente comune sui Grembiuli di origine inglese e canadese. Se si osserva da vicino si potrebbe scoprire che è effettivamente modellato a forma di piccolo serpente.

Sebbene la figura del serpente non sia presente all’interno del Simbolismo o nei vari Rituali massonici, molti produttori lo hanno utilizzato come forma per modellare il gancio della cintura dei Grembiuli massonici. Il serpente è inteso come simbolo della saggezza, dell’eterno, dell’universo, del mondo o della rigenerazione e rinascita, questo utilizzo è stato arbitrariamente individuato da alcuni fantasiosi antimassoni come prova inconfutabile che la “Confraternita del Serpente” adorasse Satana.

Freemason Regalia, 1884
Freemason Regalia, 1884

In realtà hanno solo dimostrato un notevole ignoranza del suo utilizzo storico. Semplicemente i produttori di regalia adottarono una comune chiusura per cintura utilizzata fino all’inizio degli anni Sessanta dai produttori di abbigliamento per gli scolari britannici, la polizia metropolitana di Londra e su molte uniformi militari indossate in Inghilterra e nel Commonwealth.

La fibbia a serpente comparve per la prima volta nei ritratti intorno al 1575, come parte di una cintura per spada ed uscì di moda nel XVII secolo. Alla fine del Settecento si assistette nuovamente ad una ripresa del suo utilizzo nel contesto militare.

Per maggiori informazioni:

  • “Apron hooks”, Grand Lodge of British Columbia and Yukon A.F. & A.M., 12 settembre 2003.