I Rosacroce sono un leggendario ordine segreto, mistico, cabalistico, cristiano, menzionato storicamente per la prima volta nel XVII secolo in Germania, sebbene l’accostamento della rosa alla croce sia già presente nel Rosarium philosophorum, opera del XIII secolo.
Come archetipo della società segreta onnipotente e di origini immemorabili, i Rosacroce appaiono nella letteratura esoterica, spesso come successori dei Cavalieri del Graal e dei Templari.
Nei sei anni successivi alla pubblicazione del primo manifesto di presentazione della Confraternita, nel 1614 a Kassel, si contano più di quattrocento pubblicazioni in tutta Europa aventi contenuti omogenei su temi come Ermetismo, Alchimia e Kabbalah, riprendendo conoscenze elaborate da diversi pensatori rinascimentali.
A partire dal XVII secolo fino ad oggi, svariate associazioni esoteriche hanno rivendicato la propria derivazione, in tutto o in parte, dall’ordine dei Rosacroce del XVII secolo, o fanno riferimento alla tradizione rosacrociana. I membri dell’Ordine sono chiamati rosacrociani e ricercano uno stato di perfezione morale e spirituale.