La Massoneria è un’organizzazione iniziatica internazionale che prospera da oltre trecento anni. Non avendo affiliazioni politiche o religiose, include persone di ogni età, razza, religione e cultura. I suoi membri si riuniscono in Logge, dove avvengono cerimonie rituali secondo la tradizione secolare, attività che incoraggia ad essere più tolleranti e rispettosi e ad adempiere attivamente alle proprie responsabilità civiche e caritatevoli; inoltre si trova anche il tempo per incontrarsi e stringere amicizie durature.

L’Arte Reale attrae persone provenienti da ogni contesto e percorso di vita, consentendo loro di trasformarsi in persone più riflessive e sicure di sé. Il fine è ispirare ed essere di stimolo a mettere in pratica valori fondamentali come: integrità, amicizia, rispetto e servizio, sia nella propria vita privata che pubblica. Per consolidarne la reputazione come forza positiva all’interno della comunità e nella società in generale e come organizzazione fiorente a cui le persone aspirano ad aderire.

Le persone si uniscono alla Massoneria per le ragioni più disparate, alcune si uniscono per le amicizie che stringeranno; amicizie sincere che durano tutta la vita e racchiudono le tappe fondamentali della vita, nel bene e nel male. Avrete occasione di incontrare persone diverse da voi, persone di varia età con esperienze di vita ed interessi radicalmente diversi, accomunate dall’esperienza comune attraverso la Massoneria.

I nostri membri provengono, e lo sono da tre secoli, da ogni ceto sociale. Troverete persone con una ricchezza di punti di vista diversi appartenenti ad ogni razza, religione e classe sociale. Il Venerabile Maestro della Loggia frequentata dal presidente George Washington era il giardiniere dei suoi vicini. La Massoneria è aperta a tutti, ma non è per tutti. Sono esclusivamente le indubbie qualità morali ed etiche di una persona che consentono di accedere a questo percorso.

Altri ne apprezzano gli aspetti cerimoniali e rituali, i nostri incontri consistono in lezioni secolari incentrate su di sé come individui. Il modo in cui si vive la propria vita, le decisioni che si prendono e come si diventa una persona migliore, sono tutti argomenti che si affrontano durante i nostri incontri.

Ai Massoni viene insegnato a prendersi cura di coloro che sono meno fortunati, la carità è la linfa vitale e molti membri dedicano il loro tempo e le loro energie ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

Ci sono tre fasi importanti di passaggio che vengono eseguite durante gli incontri massonici. Sono essenzialmente momenti significativi del percorso che insegnano ai membri come essere persone migliori e ognuno rappresenta una fase diversa della vita.

In quanto nuovi Iniziati o Apprendisti Iscritti, ai Massoni viene insegnato che siamo tutti nati uguali, apprendono che nella vita alcuni fanno meglio di altri e spetta a quelli che riescono ad avanzare per la giusta via di prendersi cura dei meno fortunati. Da ciò deriva la nostra convinzione nell’importanza della Carità.

La fase successiva è diventare un Compagno d’Arte, dove viene insegnata l’importanza di migliorare se stessi come persona ed infine come Maestro Massone, dove si impara che si dispone di una sola vita e l’importanza di usarla saggiamente.

I Grembiuli nascono dalle radici storiche e simboliche degli antichi scalpellini, questi erano realizzati in pelle, progettati per proteggere da incidenti con gli strumenti taglienti e dalle schegge provenienti durante la lavorazione delle Pietre Grezze. Per i Massoni di oggi è un simbolo di appartenenza. Viene loro presentato un Grembiule semplice di pelle bianca e man mano che avanzano lungo il loro percorso di conoscenza diventa più elaborato.

L’Ordine Iniziatico dell’Arte Reale accoglie uomini e donne di età superiore ai 18 anni, le nostre Logge possono essere sia maschili che femminili, oppure miste con uomini e donne che lavorano insieme.

La Massoneria contribuisce moltissimo in vari settori della beneficenza, aiutando bambini e anziani, donando alla ricerca medica sui trattamenti per il cancro, il diabete, le malattie cardiache e altre gravi condizioni di salute. Inoltre effettua donazioni per sostenere le persone colpite da disastri sia all’estero che in patria.

La Massoneria esiste in tutto il mondo ed i nostri membri sono liberi di visitare qualunque delle Logge presenti sia sul territorio nazionale che all’estero, spesso riceveranno un caloroso benvenuto da parte degli altri membri.

I Massoni affermano di credere nell’esistenza di un “Essere Supremo”, che viene definito deliberatamente per essere pienamente inclusivo dal punto di vista spirituale; la maggior parte dei membri in genere crede nel divino – che sia cristiano, musulmano, ebreo o di qualunque altra religione, comunque non è richiesto di essere un praticante attivo di una religione.