Sono decisamente troppi i miti, le leggende e le diffidenze a riguardo alla Massoneria, iniziando da come si possa farne parte. È una via aperta a tutti, ma ovviamente non è adatta a tutti. Infatti sono richieste delle qualità ben precise, altrimenti non capirete nulla e probabilmente ne resterete delusi.
Essendo un Ordine Iniziatico Tradizionale presenta precise regole secolari. Vi si accede solo per compiere un percorso di conoscenza e perfezionamento di sé stessi, finalizzato ad una migliore comprensione della realtà, sviluppando un pensiero libero dai dogmi e dalle mode, in grado di giungere all’essenza delle cose.
Ponetevi alcune domande
- Se vuoi riposarti non essere Massone, perché il lavoro del Massone deve essere continuo. Se vuoi trarne beneficio, non essere un Massone, poiché egli deve prima promuovere benefici a beneficio degli altri.
- Se vuoi la pace, non essere un Massone, perché egli deve essere in costante guerra contro i Vizi.
- Se sei egoista, non essere Massone, perché per un Massone la condivisione deve essere un’abitudine.
- Se pensi solo a te stesso non essere un Massone, perché pensare solo a te stesso è irrealizzabile e il Massone deve pensare e agire per tutti.
- Se vuoi diventare ricco non essere Massone, perché la ricchezza di un Massone non si valuta dal suo patrimonio, ma dalle sue attitudini.
- Se sei arrogante, non sarai mai un Massone, poiché l’umiltà deve essere una virtù costante, dimostrata in ogni momento.
- Se sei troppo religioso, non essere un Massone, poiché egli deve essere tollerante nei confronti delle differenze religiose.
- Se non credi in Dio lascia perdere, non c’è modo di essere Massone, perché loro non fanno nulla senza prima invocarlo.
- Se ti piacciono i lussi che il mondo offre, non essere un Massone, poiché i Massoni devono ignorarli, poiché sono temporanei.
- Se sei semplicemente parte di qualcosa, non essere un Massone, perché un Massone non può semplicemente farne parte, deve lavorare per fare la differenza.
- Se vuoi essere un Massone, non cercare di essere il migliore o il peggiore, sii semplicemente te stesso.
- Se sei arrogante non essere Massone, perché il disprezzo è sintomo del male e il male è il principale nemico del Massone.
- Se sei negligente, non essere Massone, perché in un Massone l’iniziativa deve essere notevole.
- Se hai dei pregiudizi, non essere un Massone, poiché l’Uguaglianza deve essere un pilastro importante nella vita di un Massone.
Se vuoi contribuire a migliorare te stesso e a migliorare il mondo, allora il tuo posto è qui con Noi.